Istanza di accertamento con adesione avviso di accertamento

Descrizione

L’istituto dell’accertamento con adesione trova applicazione agli accertamenti aventi ad oggetto entrate tributarie dell’Ente, a condizione che l’obbligazione tributaria non sia determinata sulla base di elementi certi ed incontrovertibili.

Il procedimento può essere attivato a cura dell’ufficio comunale competente, prima della notifica dell’avviso di accertamento o su istanza del contribuente, a seguito della notifica dell’avviso di accertamento.

La presentazione dell’istanza sospende per un periodo di 90 giorni i termini per l’impugnazione ed il pagamento dell’avviso.

A seguito della definizione le sanzioni irrogate dal Responsabile del tributo per le violazioni che hanno determinato l’avviso di accertamento, si applicano nella misura di un terzo del minimo previsto dalla legge.

Normative di riferimento

• Art. 50 della Legge n. 449/1997 – Regolamento per l’applicazione dell’Istituto dell’accertamento con adesione

Cosa fare

L’istanza, corredata degli allegati richiesti, può essere presentata con le seguenti modalità:

• consegna a mani presso il Servizio Protocollo Generale e Agenda Digitale (Via Monte Bianco n. 20 - piano terra)
  • a mezzo PEC all’indirizzo protocollo@cert.comune.galatina.le.it
  • a mezzo posta ordinaria o con raccomandata

Modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino

Documenti e link

Atti e documenti da allegare all'istanza: elenco documentazione:
  • Istanza redatta su facsimile predisposto dall’Ente;
  • Copia dell’atto oggetto di riesame;
  • Documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente;
  • Eventuale delega alla presentazione dell’istanza, munita del documento di riconoscimento del delegante

Per maggiori dettagli, consultare la sezione Modulistica o Come fare per