Report distribuzione buoni pasto (misure urgenti di solidarietà alimentare)

Scheda di dettaglio

A seguito dell’ordinanza del CDPC n. 658/2020, in relazione alla situazione economica determinatasi in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da CoViD-19, è stata disposta la distribuzione di buoni spesa, mediante pubblicazione di avviso per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per l’inserimento nell’elenco comunale di esercizi commerciali, farmacie e parafarmacie disponibili ad accettare e fornire i buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari e beni/prodotti di prima necessità.

A tale avviso hanno aderito n. 37 esercizi commerciali/farmacie e parafarmacie, distribuite sul territorio comunale.

I beneficiari sono stati individuati mediante la stesura di elenchi sulla base dei principi definiti dall’OCDPC n.658/2020, tenendo conto dei nuclei familiari più esposti ai rischi conseguenti all’emergenza epidemiologica, sia su istanza d’ufficio (per i nuclei familiari già in carico ai Servizi Sociali), sia su istanza di parte.
Nel primo caso sono stati presi in esame: nuclei familiari con figli minori a carico; nuclei monogenitoriali privi di reddito o in situazioni economiche tali da non poter soddisfare i bisogni primari dei minori; nuclei familiari in cui sono presenti disabilità associate a disagio economico; nuclei familiari in cui sono presenti situazioni di patologie che determinano una situazione di disagio socioeconomico; donne vittime di violenza; persone senza dimora.
Nel secondo caso, la situazione di disagio dichiarata sull’apposito modulo di domanda è stata oggetto di verifica a cura del Servizio Sociale Comunale.

Le istanze sono state esaminate in ordine cronologico di presentazione, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, i buoni spesa sono stati assegnati nella misura di € 100,00 per ogni componente il nucleo familiare avente diritto, fino ad un massimo di € 500,00 per nucleo. Sono pervenute e sono state valutate positivamente n. 933 domande. Sono stati assegnati n. 2464 buoni spesa, per un totale complessivo erogato di € 246.400,00

Documenti e link