Pensiero e Arte della Legalità - Incontri e laboratori per diffondere la cultura della legalità - 13 e 24 marzo – 12 aprile – 10 maggio 2023 - ore 18.30

Manifesto

✔️ Secondo appuntamento - 24 marzo 2023 - ore 18.30 (scorrere in basso, documenti allegati, per scaricare il comunicato)

PENSIERO E ARTE DELLA LEGALITÀ

Incontri e laboratori per diffondere la cultura della legalità

13 e 24 marzo – 12 aprile – 10 maggio 2023 - ore 18.30

Sala conferenze ex Convento delle Clarisse - GALATINA

(centro storico, Piazzetta Galluccio)

Riconoscere e svincolarsi dalle catene subdole del pensiero mafioso, per scoprire la pienezza del vivere liberi, attraverso gli esempi di donne e uomini che hanno sacrificato la propria vita e grazie alle storie di chi continua a combattere contro omertà e illegalità.

Con quattro incontri frontali e con i laboratori artistici il progetto "Pensiero e arte della legalità" permetterà agli studenti del Liceo Scientifico e Linguistico ‘Antonio Vallone’ e dell'I.I.S.S. ‘Falcone Borsellino’ di Galatina di essere protagonisti di un percorso educativo e di crescita, volto a sostenere azioni di responsabilità sociale e cultura della legalità: dalle storie di uomini e donne vittime della Sacra Corona Unita realizzeranno dei corti per onorarne la memoria e per tramandare l’impegno contro tutte le mafie.

Due i percorsi formativi che gli studenti stanno già seguendo: il primo attraverso lezioni frontali con esperti quali professori e ricercatori universitari, giornalisti, sindaci e amministratori locali, che forniranno agli studenti un quadro storico, geografico e filosofico della Sacra Corona Unita. Un momento di condivisione e di coinvolgimento della collettività è previsto con gli incontri aperti al pubblico, nei giorni 13 e 24 marzo, 12 aprile e 10 maggio 2023, alle 18.30 nella Sala conferenze ex Convento delle Clarisse a Galatina durante i quali gli ospiti proporranno delle riflessioni sui temi della legalità, della lotta alle mafie e della giustizia.

In parallelo i ragazzi nei laboratori artistici, destinati a minimo 20 e massimo 60 studenti tra i 14 e i 17 anni, forgiano le informazioni ricavate negli incontri per farne base delle loro microstorie da sviluppare poi nella sceneggiatura. I laboratori sono affidati a professionisti: attori, registi, sceneggiatori, drammaturghi di esperienza e fama indiscussa. Grazie alle loro lezioni gli studenti hanno intrapreso un percorso artistico sul teatro e la cinematografia, fatto di discussioni guidate, brainstorming, visione di spettacoli teatrali e film oltre che discipline pratiche come fonetica e dizione, training fisico e vocale, recitazione, costruzione del personaggio, improvvisazioni, esercitazioni di scena, drammaturgia, elementi di regia cinematografica, sceneggiatura.

I corti saranno girati all’interno di beni storico-artistici e naturalistici localizzati all’interno della Città di Galatina, così da valorizzare dal punto di vista divulgativo e culturale, gli attrattori della città.

ECCO IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI

1° incontro – lunedì 13 marzo

NASCITA E STORIA DELLA SACRA CORONA UNITA

Fabio Vergine, Sindaco di Galatina

Maria Margherita Manco, Associazione Tracce Creative

Teresa Musca, Associazione A Levante

Francesco Mandoi, magistrato, ex procuratore nazionale Antimafia

Francesco Di Bella, giornalista - Nuovo Quotidiano di Puglia

In ricordo di Renato Moro giornalista, letture di suoi articoli sulla S.C.U. tratti da "Il binocolo e il microscopio"

Mauro Vaglio, esperto di politiche culturali

2° incontro – venerdì 24 marzo

MAFIE: ECONOMIA E SOCIETÀ

Andrea Apollonio, magistrato e scrittore

Fabiana Pacella, giornalista

Marta Vignola, prof.ssa associata Sociologia giuridica - UniSalento

Marilena Cataldini, avvocata e scrittrice

3° incontro – mercoledì 12 aprile

AMBIENTE E POLITICA: QUALI STRATEGIE PER IL FUTURO?

Ennio Cillo, giurista ambientale, già magistrato

Annibale Gagliani, giornalista e scrittore

Marcello Seclì, responsabile Italia Nostra

Giuseppe Resta, architetto e scrittore

4° incontro – mercoledì 10 maggio

PENSIERO E ARTE DELLA LEGALITÀ: QUALE FUTURA FORMAZIONE PER LE GIOVANI GENERAZIONI?

Davide Miceli, consigliere del Comune di Galatina - delega alla Cultura

Antonio De Donno, magistrato e procuratore della Repubblica a Brindisi

Omar Di Monopoli, scrittore

Leonardo Palmisano, scrittore e autore di inchieste

Marco Piccinno, prof. associato Didattica e pedagogia speciale – UniSalento

Giulia Santi, docente di Filosofia e Storia - Liceo Quinto Ennio, Gallipoli

Letture a cura di Compagnia Salvatore Della Villa

ingresso gratuito

Per info e prenotazioni: Tracce Creative 3384960251 - 3297155894 anche con Whatsapp

PENSIERO E ARTE DELLA LEGALITÀ è un progetto finanziato dall' Avviso Pubblico ‘Bellezza e Legalità per una Puglia libera dalle mafie.

Incontri a cura dell’associazione Tracce Creative in collaborazione con l’associazione A Levante.

Partner di progetto è il Comune di Galatina, il Liceo Scientifico e Linguistico ‘Antonio Vallone’ e dell'I.I.S.S. ‘Falcone Borsellino’ entrambi di Galatina

• Data: 13.03.23 (h. 18.30) - 13.03.23 (h. 23.00) | 24.03.23 (h. 18.30) - 24.03.23 (h. 23.00) | 12.04.23 (h. 18.30) - 12.04.23 (h. 23.00) | 10.05.23 (h. 18.30) - 10.05.23 (h. 23.00)

• Immagini dell'evento

Manifesto